Il capotasto mobile è un utilissimo accessorio che semplifica molto la vita del chitarrista. Tanti credono che sostituisca il barrè, ma non illudetevi, non è questa la sua funzione, anche se a volte il risultato è proprio quello.
La sua funzione è quella di poter cambiare la tonalità della chitarra verso l’alto, e ne trovo l’utilità specialmente per poter usare accordi di tonalità più comode per la chitarra in brani che avrebbero accordi difficili, altra possibilità che dà è quella di avere un voicing diverso, ad esempio nella bellissima “Wonderwall” degli Oasis gli accordi che sono FA#m LA MI SI, suonabili anche senza capotasto, assumono un suono più interessante se fatta col CAPO al secondo tasto (ascoltare per credere anche se nel video originale sulle chitarre non l’hanno messo… forse il Capotasto è poco fotogenico ). Inoltre gli accordi diventano MIm SOL RE LA che sono evidentemente più easy da suonare.
Quindi il mio consiglio è di comprarne uno su amazon, da pochi euro in su o se siete squattrinati o non volete aspettare amazon, guardatevi il mio tutorial su come costruirsene uno.
Keep on rockin’!
1 Pingback